LO SAPETE CHE LA GRATITUDINE RENDE PIÙ FELICI?
Provate a dire più spesso qualche grazie in più, per essere più spensierati nella vita
di Alice Abbiadati
Francois de la Rochefoucauld descriveva la gentilezza come la più squisita forma di cortesia. Perché spesso ci dimentichiamo quanto un grazie possa essere positivo, non solo nei confronti di chi lo riceve ma anche a noi stessi che lo diciamo ad alta voce.
Lo dice anche la scienza: praticare quotidianamente gratitudine rende più felici.
Ad affrontare più recentemente questo argomento è la scrittrice e psicologa Florence Servan-Schreiber che, nel suo libro, The How of Happiness, parla di come avere più energie positive nella vita di tutti i giorni e attrarre abbondanza a sé.
Con, proprio, un'arma potentissima a nostro favore: la “semplice” gratitudine.
Proprio secondo la dottoressa, tramite questo esercizio possiamo apportare più del 40% di felicità nel nostro comportamento, aggiungedoci un po' di fattori esterni, come il tempo libero che ci ritagliamo, e una giusta dose di geni di positività nel DNA. Quindi perché non provare ad abbracciare nuove abitudini, più propositive e gentili, nella propria vita? Amplificherà lo stare bene e sicuramente farà vedere e affrontare la vita con meno negatività.
E nel momento in cui inizieremo a sentire il potere della gratitudine, anche la nostra vita ci sembrerà andare più liscia del previsto e con meno intoppi.
Per provare bastano cinque minuti al giorno, celebrando ciò che per voi più conta. Ogni giorno nominate tre cose a piacere per cui siete grati e, se ve la sentite, annotatelo su un diario per aumentare la fiducia. Oppure, scrivete un biglietto di gratitudine a qualcuno a cui sentite di dover dire altro, perché libera emozioni e infonde gioia, oltre a farci capire quanto questa persona valga davvero per noi. Perché spesso, colti dalla frenesia e dal volere sempre di più, non ci rendiamo conto di quello che abbiamo e di quanto sia una nota felice della nostra vita.
Quindi invece di correre alla ricerca spasmodica di qualcosa sempre nuovo, sempre "più", fermiamoci a ringraziare per quello che di buono ci è stato dato nella vita.
E, spoiler, magari migliorerà ulteriormente i vostri desideri, permettendo anche di raggiungere uno step in più degli obiettivi posti perché siete felici e anche agli occhi degli altri sarà visibile.
E in più la gratitudine libera anche dall'invidia, perché viene allontanato il desiderio di avere quello che ha qualcun altro. Scaccia addirittura ansie e nevrosi e fa abbracciare l'amore.
Provare cinque minuti al giorno per credere.