WEEKEND DI FINE ESTATE IMMERSE NELLA NATURA

Qualche giorno in montagna, anche solo un weekend, è quello che vi serve in queste settimane di fine estate: aria pulita, panorami meravigliosi e natura dai colori inebrianti tra l’azzurro del cielo e le sfumature di verde del bosco.
Ma la montagna a fine estate non è solamente escursioni in e-bike, percorsi naturalistici, trekking e passeggiate all’aria aperta. Ecco per voi tre idee per un’esperienza di benessere e relax immerse nella natura!

Barefoot Walking
Barefoot Walking significa camminare a piedi nudi tra i sentieri di montagna, immerse nel silenzio del bosco.
Potete svolgere la camminata a piedi nudi per qualche minuto, al termine di un percorso più ampio, ma potete anche scegliere dei percorsi sensoriali appositamente creati per questo scopo, in cui si alternano diversi tipi di terreno, dai sassi all’erba, dall’acqua alle pigne, dal muschio alla pietra.
L’importante è svolgere il percorso a passi rullati, lenti e regolari, in modo che tutta la pianta del piede tocchi il terreno, dalla punta delle dita al tallone.

I benefici del Barefoot Walking sono diversi, primo fra tutti il miglioramento della circolazione sanguigna e della salute dei piedi in generale, dell’equilibrio e della postura, una stimolazione dei sensi, oltre alla creazione di una connessione stretta con la Terra e un aumento delle energie con conseguente riduzione dello stress.

forest-bathing 2jpg

Forest Bathing
Il Forest Bathing è una pratica di benessere di origine giapponese, che insegna a trarre giovamento da attività all'apparenza semplici, come una passeggiata nel bosco, respirando le essenze degli alberi e delle piante.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato infatti che l’assorbimento dei monoterpeni, le molecole di origine organica, molto volatili, prodotte da diversi tipi di piante, ha degli effetti benefici sul nostro organismo, come la riduzione dello stress, dell’ansia e della pressione sanguigna, un miglioramento del sonno e un rafforzamento del sistema immunitario in generale. I boschi ideali dove praticare il Forest Bathing sono quelli di faggi, che hanno un alto potere emissivo di monoterpeni, ma anche i boschi di abeti rossi e larici sono molto indicati e l’ideale sarebbe riuscire a trascorrere nel bosco almeno 10/12 ore in 2/3 giorni.

yoga-nel-boscojpg

Yoga nel bosco

Il bosco è un luogo magico dove praticare una sessione di yoga a stretto contatto con la natura. Immersa nella bellezza del bosco, circondata dal verde degli alberi, avvolta dai suoni della natura, la pratica diventa un’esperienza davvero unica.
Nel bosco la quantità di ossigeno nell’aria è molto elevata e si crea un legame speciale tra il nostro sé e la natura che ci circonda.  

Buon fine settimana!